Il successo di un team, così come quello di ogni leader, dipende dai risultati che la squadra ottiene. Questi risultati, sia in ambito di business che sportivo, si dividono in due macro categorie: Risultati Finali e Risultati di Processo.
Se ricopri un ruolo di leadership sai bene di cosa parlo e quali sono le responsabilità sulle quali vieni valutato.
I Risultati Finali riguardano gli obietti e i traguardi da raggiungere, che l’azienda o la società sportiva definisce. Nel business possono essere budget di fatturato, aumento della marginalità e riduzione dei costi. Mentre in ambito sportivo possono essere la vittoria di titoli, o piazzamenti, che generano entrate economiche.
I Risultati di processo, invece, si riferiscono alle strategie utilizzate per migliorare o velocizzare determinate procedure e alla capacità del gruppo di cooperare come squadra. Saper creare senso di appartenenza, coesione, sinergia e un buon clima all’interno del gruppo sono condizioni necessarie per ottenere i risultati finali e avere successo.
In tutto questo
il leader ricopre il ruolo più determinante,
perché entrambe le tipologie di risultati sono fondamentali per quest’ultimo.
Se i risultati finali vengono raggiunti, ma non c’è un buon clima nel team, nel lungo periodo il gruppo si sfalda, inizia il turnover dei membri e come normale conseguenza vengono meno anche i risultati finali.
Allo stesso modo, se anche il gruppo fosse affiatato e collaborativo, ma nel tempo non vengono raggiunti i risultati finali, la responsabilità ricade sul leader.
Molto spesso nella mia esperienza professionale, quando mi è capitato di iniziare a lavorare con manager e allenatori che uscivano da queste situazioni, il primo intervento è stato aiutare la persona, ancor prima che il professionista.
Fortunatamente non è sempre così.
Affinché
anche tu possa avere un team vincente
ed essere un leader eccellente,
sia che tu sia un manager o un allenatore di una squadra,
ti offro la soluzione che ti permette di fare veramente la differenza.
Per diventare un leader eccellente queste sono le caratteristiche che devi padroneggiare.
Per fare chiarezza, mi riferisco alla capacità di gestire il tuo stato d’animo e le tue reazioni, di vederti e sentirti la persona giusta nel ricoprire il ruolo di leader.
In questo modo
sia tu che il tuo team
potete ottenere i risultati finali e di processo,
sentirvi realizzati e
aumentare le vostre retribuzioni o ingaggi.
Sono Marco Saresini e posso essere il tuo coach.
A questo punto, compila il form qui sotto e verrai contattato direttamente da me per fare una prima analisi di quello che vuoi ottenere. Decidi ora che è arrivato il momento di ottenere quello che meriti!